Luci dal monte Athos


Luci dal monte AthosDa un pellegrinaggio alla Sacra Montagna

Renato D’Antiga

Un piccolo libro di viaggio nel cuore della spiritualità ortodossa attento alla storia ed alla storia dell’arte, ma anche ricco di riflessioni filosofiche e teologiche. Il libro è arrichito dalla prefazione di Francesco Maria FonteBasso e da un breve scritto di Alain Daniélou sull’Athos.

 

Nella splendida icona che apre e protegge questo libro san Macario il Romano è accompagnato da due leoni che gli stanno accanto mansueti come agnellini, anch’essi investiti dalla luce e rapiti nella contemplazione della Gloria: rappresentano la parte irrazionale dell’anima, la concupiscenza e l’irascibilità, domata, pienamente pacificata e volta al bene. Chi è giunto all’unificazione con il Divino conosce realmente se stesso e vive in perfetta armonia con le creature.”
Dalla Presentazione di F.M. Fonte Basso

L’impressione che ho ricevuto dai primi due monasteri athoniti che ho visitato è che il monachesimo non è un’istituzione, ma una scelta di vita, una conversione quotidiana. Il monaco è il filosofo, il sapiente, è colui che si dedica all’incessante ricerca e allo studio della Sapienza Divina, rivelatasi attraverso le Scritture. Egli è come una falena che corre verso il fuoco dell’amore per disintegrarsi in esso.”
Renato D’Antiga

L’Athos è un luogo magico. E’ isolato da sempre dal mondo esterno e la natura ha lì conservato una fantasia, una libertà, una ricchezza sorprendenti. Vi sono centinaia di varietà di piante che non esistono più altrove. Alla fine di quella lunga penisola, svetta l’alto monte che Poseidone vi portò dall’Asia. Fu il primo Olimpo. Monaci solitari occupano ancor oggi le celle scavate nella roccia dove, prima di loro, abitarono gli eremiti dionisiaci.
Da La Grecia e l’Athos di Alain Danielou

Dello stesso autore:
Guida alla Venezia Bizantina, 2005
Storia e spiritualità del monte Athos, 2007
Venezia, Il Porto dei Santi, 2008
Venezia e l’Islam, santi e infedeli, 2010
Il deserto e l’occidente, 2010
La Venezia nascente, 2012 e San Marco, un santo di stato, 2015

Recensione

Formato: 13,5 x 21 cm., Pagine: 86 con 16 tavole colori, ISBN: Prezzo: € 12,50

2 pensieri riguardo “Luci dal monte Athos”

I commenti sono chiusi