Guida alla Venezia Bizantina

 

Guida alla Venezia bizantina

Renato D’Antiga

Santi, reliquie ed icone della Venezia bizantina (seconda edizione)

Dopo una breve e densa ricostruzione delle origini bizantine della città lagunare, l’autore illustra il culto dei santi orientali nella Serenissima.
Lo studio delle icone e delle reliquie custodite nelle chiese veneziane fa di questo piccolo libro riccamente illustrato e corredato di mappe, una preziosa e insolita guida ad un’inedita Venezia.

Per comprendere il culto delle reliquie è meglio tralasciare i pregiudizi contemporanei e rivolgersi alla tradizione cristiana più antica.[…] La chiesa, soprattutto in Oriente ha elaborato una “teologia delle reliquie” che si ricollega alla théosis, ossia alla dottrina della deificazione. Non deve dunque destar meraviglia che i veneziani, favoriti dall’occasione, si impossessassero di numerosi corpi di santi per render la città un centro di riferimento religioso nella cristianità del tempo, anche se talvolta in maniera discutibile. Venezia per tutto il medioevo rimase una città profondamente cristiana, come dimostrano pure le diverse espressioni artistiche più antiche e le numerose chiese costruite sin dalle origini. Il suo modello fu Costantinopoli, nata cristiana come Venezia.

Luci dal Monte Athos
Storia e spiritualità del monte Athos
Venezia, Il Porto dei Santi
Venezia e l’Islam, santi e infedeli
La Venezia nascente

San Marco un santo di stato
Il deserto e l’Occidente
La Roma bizantina in Arte e culti dell’oriente cristiano a Roma e nel Lazio  Claustri laziali in Il Regno di Giano

Formato: 13,5x21 cm, Pagine: 64, ISBN: 88-89466-04-9 Prezzo: € 11,00

Un pensiero riguardo “Guida alla Venezia Bizantina”

I commenti sono chiusi