Recensione Il Porto dei Santi

Il Gazzettino del 2/11/2008

La Venezia che voleva farsi santa
di Anna Renda

Per gli appassionati di storia veneziana, sono appena usciti per CasadeiLibri, due librini sugli influssi che ebbe fin dalle origini l’amministrazione (e la presenza) bizantina in laguna e sulla correlata storia delle numerose reliquie dei santi orientali conservate a Venezia.
I due volumetti sono rispettivamente la seconda edizione della “Guida alla Venezia bizantina. Santi reliquie e icone” ( 8.50) e “Venezia. Il porto dei santi” ( 11), entrambi frutto di una ricerca condotta dallo studioso veneziano Renato D’Antiga, già autore di numerosi saggi sulla storia e sulla spiritualità dell’Oriente cristiano e di un terzo titolo “Venezia e l’Islam. Santi e infedeli”, di prossima uscita, che insieme agli altri due andrà a completare la trilogia sull’argomento pubblicata dalla casa editrice padovana nella collana Porte d’Oriente.
Soprattutto nel primo dei due libri si ripercorre rapidamente la storia della città lagunare, individuando quei momenti e quegli aspetti che documentano gli influssi bizantini, in particolare il culto di tantissimi santi orientali, che si affiancò a quello dei santi locali perdurando spesso anche dopo la caduta della Serenissima e di cui rimane traccia nella toponomastica cittadina e nel nome delle chiese.
Anche il culto veneziano delle reliquie, spiega D’Antiga, deriva dalla teologia delle reliquie e dalla dottrina della deificazione elaborate dalla Chiesa soprattutto in Oriente.
E in base alle quali è possibile comprendere la smania dei veneziani di impossessarsi dei corpi dei santi per rendere la città, sul modello di Costantinopoli, un centro di riferimento religioso per la cristianità del tempo. Ricordando l’antica usanza veneziana di venerare le icone, soprattutto quelle della Madonna della Salute e della Nicopeia, D’Antiga presenta anche altri elementi, in particolare liturgici, della religiosità marciana, che non hanno riscontro in occidente, e che devono essere ricollegati all’influsso bizantino.